CONSULENZE PER START-UP E NUOVI PROGETTI

A CHI SI RIVOLGE

– A chi sta pensando di dar vita al proprio brand, e ha bisogno di supporto e consigli per cominciare

– A crafters e hobbisti che vogliono trasformare l’oggetto della propria passione in una piccola impresa

– Più in generale, ad aspiranti piccoli imprenditori nel mondo della moda

COSA FAREMO

Avviare una nuova attività imprenditoriale, per piccola che possa essere, può sembrare complicato: da una parte si è trasportati dall’entusiasmo, dalla forza delle nuove idee e degli stimoli creativi, dall’altra si comincia a dover “prendere le cose sul serio”, e ad affrontare temi che spesso si discostano dalla nostra principale passione.
Proprio in questo momento è quindi importante avere una visione di prospettiva, che ci permetta di non sottovalutare nessuno degli aspetti – gestionali, amministrativi, organizzativi, economici, produttivi, creativi… – che, se ben progettati, faranno della nostra nuova attività imprenditoriale una macchina ben funzionante, o, per usare una metafora più dolce, un seme pronto a germogliare e a crescere rigoglioso!
Il senso del mio intervento qui non è quello di darti il tuo brand “chiavi in mano”, ma di supportarti nella difficile fase in cui si scelgono le priorità, si definiscono i primissimi obiettivi e si gettano i presupposti per un lavoro di lungo periodo.

COME SI SVOLGE

Un primo incontro – durerà 2 o 3 ore – durante il quale ci conosceremo e analizzeremo insieme la tua idea imprenditoriale, sia essa ancora solo un progetto (una collezione da realizzare, un’idea per un prototipo…) o un prodotto che già realizzi ma che vorresti migliorare e per il quale vuoi creare una struttura più professionale.
Sarà l’occasione in cui mi racconterai cosa hai fatto e cosa hai in mente di fare, guarderemo insieme i tuoi prodotti (se ne hai), ma anche i moodboard, le ispirazioni, i bozzetti… e cercheremo di far emergere la vera essenza del discorso: cosa vuoi fare e come lo vuoi fare?

Un secondo incontro – avrà più o meno la stessa durata del primo -durante il quale riprenderemo i due concetti di cui sopra (cosa e come) ci concentreremo su quello dove ti senti più carente.
Le variabili possono essere molte, e diversi quindi saranno gli scenari che ci si proporranno, ad esempio…
Complimenti, la tua collezione sulla carta è bellissima, ben strutturata, ha un sacco di potenzialità! Peccato che dalla carta al vestito, dal vestito al cliente che lo compra ci siano ancora innumerevoli passaggi: hai bisogno di una mano per cominciare, per sapere dove comprare i tessuti, per realizzare la modellistica, per trovare laboratori che realizzino la produzione, per scattare delle foto… In questo caso, ti supporterò nella “messa a terra” del tuo progetto, cioè dandoti consigli utili affinché dall’idea possa passare alla realtà.
Oppure, confrontandoci, emerge che l’idea di base è buona, che hai molti contatti per svilupparla, ma ci rendiamo conto che è necessario un intervento più diretto sul prodotto, sulla struttura della collezione, sul pricing… In questo caso – e avendo lavorato peraltro per diversi anni proprio in questo settore – ti aiuterò ad approfondire il ragionamento su questi aspetti affinché il tuo prodotto sia più attraente e la tua proposta meglio strutturata.
In entrambi i casi – ma sono solo due esempi! – cercheremo di tracciare un percorso che ti permetta di impostare la tua start-up partendo da basi solide e concrete, concentrandoci sugli aspetti essenziali e più importanti affinché il tuo progetto possa finalmente cominciare a prendere vita!

COSA OTTERRAI

Un’analisi approfondita della tua idea, che ti permetterà di capire quali siano gli aspetti prioritari sui quali concentrarti nella fase iniziale della tua attività.
La costruzione di una strategia di breve periodo fatta su misura per te, che sia accessibile, facile (magari con qualche aiutino!) e concretamente realizzabile.
Idee, spunti, riflessioni, fogli scarabocchiati, schemini colorati, magari anche qualche critica – ma solo se è costruttiva -, domande, consigli, e perché no, un paio di conigli – di quelli magici che escono dal cappello!

QUANTO COSTA

Il costo totale del percorso fatto di due incontri è di 400,00 euro (tondi tondi, e senza IVA aggiunta).
I pagamenti saranno divisi in due tranche: una prima metà anticipata, quando fisseremo il primo incontro, e una seconda parte a metà del lavoro, quando fisseremo il secondo incontro.

Allora, quando cominciamo?
🙂

scrivimi!